La Via Spluga è un sentiero escursionistico-culturale nelle Alpi centrali che da secoli unisce le due località di Thusis (Svizzera) e Chiavenna (Italia), e i popoli grigionese, reto-romancio, walser e lombardo.
La maggior parte della ViaSpluga si snoda lungo mulattiere e l’itinerario, oltre a favorire l’incontro con la storia, consente di entrare in contatto con un singolare paesaggio montano e con la popolazione locale.
La Via Spluga presenta una lunghezza totale di 65 km: parte da Thusis (720 m), attraversa la famosa gola della Via Mala fino a Splügen (1457 m), risale ai 2115 m del Passo dello Spluga (punto più alto del tragitto) e poi scende percorrendo l’intera Valle Spluga fino ai 333 m di Chiavenna.
Montepluga si trova in un punto strategico lungo questo tracciato che ripercorre due milleni di transiti : rappresenta il “villaggio di benvenuto” per chi oltrepassa il confine, arrivando dal territorio svizzero.
La nostra Ca’ de la Montagna, grazie anche a un progetto turistico culturale, offre un rifugio ai viandanti in transito lungo la storica via.
Per scoprirne di più: www.viaspluga.com/it/